lunedì 23 marzo 2020

"The black cat" di Nino Cammarata




"Sotto il peso di tali tormenti, quel poco di buono ch'era rimasto in me soccombette. 
I pensieri malvagi erano i miei soli compagni, i più cupi e più malvagi che si possano immaginare. 
La tristezza del mio umore abituale si esacerbò sino all'odio di tutte le cose e di tutta l'umanità."





Quanto è sottile la linea tra sanità e follia? Può una serie di eventi, apparentemente connessi tra loro, distruggere la mente di un uomo sano? Quanto poi le nostre azioni e le relative conseguenze dipendono dalla nostra volontà o sono guidate da una mano superiore? A queste domande cerca di rispondere questo romanzo del celebratissimo Edgar Allan Poe: "The Black Cat", "Il gatto nero". Le ultime lettere di un uomo deciso a confessare la sua colpa prima che l'esecuzione capitale faccia il suo corso. La trasformazione da gentile e generoso marito a iroso e manesco schiavo dell'alcool. Un gatto nero, il suo preferito, condannato a tormentarlo per sempre nei suoi ricordi e nel senso di colpa delle sue azioni riprovevoli.



Il romanzo di Poe è certamente pregno di significato e con una profondità che ricerca i lati più reconditi della psiche umana. Per chi però apprezza anche soltanto la linea gotica di questo autore troverà la cupezza e la ricerca dell'ignoto degna dei suoi migliori scritti.

Il bravissimo Nino Cammarata, uno degli artisti più famosi in Italia e all'Estero, prende queste pagine vergate e con un amore ed una maestria di pochissimi, le trasforma in disegno ed immagini, inserendo una regia stupefacente che con le prime due tavole fa immergere il lettore del tutto all'interno della storia. La prevalenza del nero e del rosso, colori del buio e del sangue, mettono in risalto alcune scene che rimarranno impresse nel cervello di chi legge questa impressionante graphic novel. La brevità del racconto e la capacità di Cammarata di far entrare il lettore nel romanzo, fanno sì che si legga tutto d'un fiato per poi lasciare il lettore con un senso di vuoto e di inquietudine dettato anche dalla forza immaginativa dell'ultimissima tavola.

Una graphic novel adatta sia a chi è un amante dello scrittore americano perchè racchiude in sé tutti i topoi che Poe voleva esprimere con i suoi racconti gotici, sia a chi, con spirito artistico, apprezza il disegno e tutte le sue declinazioni espresse alla perfezione dalla sapiente penna di Nino Cammarata.

Nessun commento:

Posta un commento