venerdì 20 marzo 2020

"Il fante di picche" di Valentino Meynet



"Un colpo di vento improvviso fece sbattere la porta. La candela si spense e alcune carte volarono per terra. La vecchia signora, spaventata e con le mani tremanti, riaccese la candela e, accortasi delle carte cadute, si alzò per raccoglierle urtando il tavolo e provocando la caduta di un oggetto. 
Chinatasi si accorse che l'oggetto era un acuminato tagliacarte che, cadendo, aveva trafitto la donna di cuori. Accanto il fante di picche troneggiava su una decina di carte coperte. 
Lo spavento di Madame Buckler fu grandissimo e l'interpretazione dei fatti che si diede fu la seguente: lo spirito di suo marito la avvisava che durante la crociera sarebbe stata uccisa una donna e lei si sentiva in dovere di evitarlo. Ma a chi dire tutto ciò? Nessuno avrebbe creduto ad una storia di spiriti e carte che volano. L'unica certezza, per lei, era che suo marito non l'aveva mai ingannata.
Di colpo si ricordò dell'articolo che dava per certa la presenza, a bordo della Sweet Mary, del grande detective David Colburn. Ne avrebbe parlato con lui."



Il fante di Picche è un giallo di Valentino Meynet, pubblicato nel giugno 2017. 
Smiley Grant, il protagonista- che dopo la morte della consorte si è trasferito a Canterbury, licenziandosi dal suo precedente lavoro presso una banca londinese- riceve due biglietti per una crociera sulla nave Sweet Mary, premio di un concorso letterario vinto dalla defunta moglie. 
Inizialmente deciso a non partire, cambia idea dopo aver scoperto che sulla nave viaggerà anche il suo amico detective David Colburn, che non vede da molto tempo. 
Sulla nave si incrociano le vicende di vari personaggi tra cui la famosa attrice Martine Geller, giovane e bellissima. 
Un'anziana vedova, consultando le proprie carte, si è convinta che lo spirito del marito l'abbia informata di un omicidio che avverrà sulla nave: il fante di picche ucciderà la donna di cuori.
La signora si affretta ad informare Colburn, il quale, fidandosi dei suoi sospetti, decide di stare in allerta. 
Avverrà effettivamente l'omicidio di Martine Geller, che si rivelerà un'autentica "donna di cuori". La maggior parte degli ospiti della nave, infatti, aveva più di una ragione per volerla morta. 
Colburn inizia dunque un'approfondita indagine nella quale coinvolge anche l'amico Smiley.



Con una narrazione che alterna prima e terza persona, l'autore presenta al lettore un intreccio di personaggi, le loro storie e rivalità, dando vita ad un giallo intrigante in cui anticipare le mosse del colpevole e capire la sua identità è impossibile. 
In un romanzo breve e dal titolo evocativo (esso richiama infatti una carta che, in cartomanzia, preannuncia oscuri presagi.) Meynet ha scritto un brillante giallo della camera chiusa, dando vita ad una coppia di investigatori che strizzano l'occhio ai più famosi detective della letteratura. 
Lo stile è scorrevole, la storia è incalzante: l'unica nota stonata è la presenza di qualche piccolo refuso, che tuttavia non disturba troppo il piacere della lettura.
Classico senza essere antico e moderno senza perdere il suo fascino, Il fante di picche saprà farsi amare dagli appassionati del genere.

Nessun commento:

Posta un commento