sabato 21 marzo 2020

"Edward mani di forbice - qualche anno dopo" di Drew Raush


In questa graphic novel ritroviamo Edward mani di forbice, l'ingenuo ragazzo artificiale creato da uno scienziato sfortunatamente deceduto poco prima di ultimarlo, lasciandolo con delle pericolose protesi fatte di lame di forbici. 
Il ragazzo viene trovato da una donna che decide di adottarlo e portarlo nella sua città. 
Come ogni individuo diverso, si inserisce in una comunità dove viene guardato con timore: Edward, con le sue strane mani, sembra l'incarnazione di un incubo. Ma in fondo è un ragazzo normale: come tutti si innamora, come tanti soffre perché non ricambiato. 
Finito nei guai proprio a causa della ragazza che amava, Kimberly Boggs, è sparito e di lui non si è più sentito parlare finché molti anni dopo Meg, nipote di Kim, ha deciso di cercare fra i ricordi della nonna le prove dell'esistenza di quello che ai suoi occhi è divenuto un personaggio fantastico attraverso i racconti.
Sebbene la madre sia contraria a parlare del passato, la giovane conduce da sola le proprie indagini e riesce a trovare Edward. Non è invecchiato, ed è rimasto tutta la vita innamorato di Kim. La solitudine lo ha però spinto a risvegliare un robot, un progetto incompleto del padre, che sperava potesse fargli compagnia. 
Ma il pupazzo si è rivelato un golem ribelle, che scappa in città. Meg e Edward devono unire le loro forze e trovarlo, prima che faccia del male a qualcuno. Ma come reagirà la gente, vedendo Edward? Riuscirà l'intrepida Meg a vincere i pregiudizi dei suoi concittadini?



Con un sapiente uso dello spazio, disegnatore e sceneggiatore hanno dato vita ad un'avventura inedita in cui rivive lo spirito di Edward mani di forbice e in cui sono affrontati temi sempre attuali quali la condanna del diverso, il desiderio di accettazione, la paura di ciò che non si conosce. 
I disegni di Drew Raush sono particolari: non puntano tanto sul realismo quanto su un intenso impatto visivo per il lettore, riuscendo a stemperare i momenti più tetri e rendendo la lettura accessibile anche per un pubblico giovane. 
Inoltre il volume è corredato da una ricca appendice di contenuti speciali, tavole a matita e illustrazioni d'autore.



In foto una mia fanart digitale, spero che vi piaccia. 


Nessun commento:

Posta un commento